Stadio Comunale
"Giovanni Berta"

oggi Stadio Comunale Artemio Franchi

Viale Manfredo Fanti 4a

×La storia
Stadio G. BertaStadio Comunale "Giovanni Berta". La facciata principale e l'ingresso d'onore, ASCFi, "Firenze", 1932, 9-10, p. 18.

Lo stadio viene edificato a partire dal 1930 sui vasti prati, detti Campo di Marte, già utilizzati per le esercitazioni militari nel periodo di Firenze capitale (1865-1870).

+leggi tutto

La prima fase dei lavori si conclude nel 1931, ma nel giugno del 1932 viene deliberata la realizzazione di nuove tribune, della Torre di Maratona (esile e ardita struttura in cemento armato alta oltre cinquanta metri) e delle tre scale di accesso alle tribune scoperte. Questo progetto dell'ingegner Pier Luigi Nervi è all'avanguardia per l'uso delle più complesse tecniche costruttive e per le raffinate soluzioni estetiche. La semplice facciata è su progetto di Alessandro Giuntoli, ingegnere del Comune. Nel 1934 lo stadio ospita alcune partite del Campionato Mondiale di Calcio. Il complesso viene inizialmente intitolato a Giovanni Berta, militante fascista ucciso nel 1921; la denominazione si riduce a Stadio Comunale e, dal 1992, cambia in Stadio Comunale Artemio Franchi. Il complesso è stato parzialmente modificato in occasione dei Mondiali del 1990.

+Gallery